Piazza del Popolo

Improvvisa, a romper la campagna, appariva la piazza del Popolo, finta come un presepe vero, a pochi passi dal mare. E fu amore immenso, con i gradini, le finestrelle, la muta fontana. Vi girai il primo mediometraggio “Beatrice Cenci” in pellicola bianco e nero 8 mm. Era l’estate del 1970. Per due anni la eleggemmo come luogo del sé, io, altre ragazze e mio cugino, in seguito ucciso da un’auto pirata. Una notte del ’72 bruciò.

“Nell’anno del Signore”, per cui fu costruita, era troppo inutilmente commerciale, ma agli occhi di un tredicenne fece comprendere la capacità della cinepresa nel ricostruire la Roma papale ed estensivamente ogni passato.

Advertisements
This entry was posted in Arte and tagged , , . Bookmark the permalink.

7 Responses to Piazza del Popolo

  1. Vento Bianco says:

    Circolano strane “voci” su un pesunto “Memoriale”…. potrebbe illustrare il suo pensiero….prima che la “leggenda metropolitana” divenga “realtà”…o la “realtà” divenga “leggenda metropolitana”, Grazie.

  2. Vento Bianco says:

    °pesunto=presunto

  3. Vento Bianco says:

    “Il memoriale” sembra esordire…. con la frase…
    “Negli anni ’60 frequentai le elementari presso il collegio Sant’Eugenio sulla via Cassia.”
    Potrebbe confermare questa informazione?

  4. Marco Fassoni Accetti says:

    Non esiste alcun “memoriale”. Quel che ho prodotto alla Procura e che ho messo a disposizione al giornalista Fabrizio Peronaci sono solo alcune parziali ricostruzioni, legate ad alcuni anni. Mi riprometto di redigere una memoria completa solo nel caso di un rinvio a giudizio nei confronti della mia persona.

  5. Vento Bianco says:

    Grazie …ma per corretta valutazione “Negli anni ’60 frequentasti le elementari presso il collegio Sant’Eugenio sulla via Cassia.”?
    Leggeremo poi sul libro di Peronaci le eventuali corrispondenze e forse sarà possibile trarne conclusioni atte a comprendere come possa essere accaduto… che prima dell’uscita del libro annunciato, possa esserci stata una “fuga di notizie” che apparrebbe molto “singolare”, e fornirebbe elementi di riflessione…per chi fosse interessato a….

  6. Vento Bianco says:

    La mia domanda precedente sul “Sant’Eugenio” trova risposta sull’ultimo libro di Peronaci, pertanto rende chiara l’affermazione.
    Resta alquanto “singolare” l’aver reso noto da fonti “sconosciute” il c.d. “Memoriale” qualche giorno prima dell’uscita del libro… in effetti appare un copia incolla (anche se limitato). Ad ognuno le proprie valutazioni.

  7. Vento Bianco says:

    Piazza del Popolo….
    questi “versi un pò poetici” lasciano ipotizzare alcune risposte criptiche ad altri “testi”…
    e ci può stare…. e quel “Per due anni la eleggemmo come luogo del sé” tenderebbe ad identificare degli stati d’animo…in cui si è fortemente creduto.
    Ma quello che non torna è quel ” Una notte del ’72 bruciò.”.
    Cosa bruciò…..La scenografia?….Ma dove?….il come non ha importanza in questa sede e in questo contendere…Ma…
    Da ricerche fatte è impossibile a risalire a tale notizia…che parrebbe “non avere un senso”…(nel contesto trattato)…. un senso logico ai pensieri dei “profani”…
    La domanda….si hanno delle prove provate che questo accadimento…sia “avvenuto”
    Chiederei a Marco Fassoni Accetti….se lecito chiedere come al solito e se esiste la volontà di rispondere…elementi identificativi per avvalorare questo evento, che a quanto traspare… “Improvvisa, a romper la campagna, appariva la piazza del Popolo, finta come un presepe vero, a pochi passi dal mare”.
    Questi luoghi sembrano essere ..a preparazione di eventi futuri..ormai noti. ..o forse potremmo asserire che le cronache dell’epoca, non riportarono tale accadimento per la non rilevante importanza dell’evento?
    Nessun archivio sembrerebbe rilevare l’avvenuto citato
    Grazie… se ci sarà una risposta…altrimenti resterà forse…. solo “una leggenda metropolitana”…
    .

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s