LA LETTURA DI UN TESTO

Ho sempre ritenuto che i verbali di una Procura possano essere letti illegalmente da quanti, a certi livelli lo vogliano fare. Per cui nelle mie deposizioni ho inteso rassicurare i miei sodali  fornendo loro certe cautele, nella speranza che volessero presentarsi.

Per cui le mie frasi erano spesso volutamente ”sopra le righe”, ma certamente il senso che le ispirava era reale. Un solo esempio:  le ragazze certamente furono ingannate, non che fossero consenzienti. La prima lettura di un testo è sempre letterale, iconografico, nel senso che si legge semplicemente quel che ci appare. Poi segue la lettura metaforica ed allegorica, iconologica, lo studio di quel che ci è apparso. Ma le masse fuorviate da cronisti semianalfabeti o malintenzionati non possono saperlo. Ho adottato strategie che necessitano di tempo per farmi comprendere, ed il dibattimento è il luogo deputato per enucleare, disaminare a fondo un pensiero, nei suoi vari e sfaccettati toni. Che non il verbalino disumano redatto in una stanca stanza da giudici pigri e lenti.

Aver pubblicato ora tale verbale è un atto di violenza verso i lettori, che non possono possedere al momento gli strumenti sereni per interpretarli. Una inopportunità, che non può che favorire la decisione irresponsabile di archiviare.

Advertisements
This entry was posted in Uncategorized. Bookmark the permalink.

One Response to LA LETTURA DI UN TESTO

  1. Vento Bianco says:

    Posso farti una domanda Marco Fassoni Accetti ? Le frasi riportate nel verbale….
    “Noi cercammo di ottenere l’effetto intimidatorio che ci riproponevamo consentendo la presenza di Ali Agca in alcune udienze papali a partire dal 1979” e
    “Purtroppo non riuscimmo nell’intento perché Ali Agca sparò alcuni colpi contro il Papa”
    Possiamo leggerle in senso letterale? Ossia confermi quelle frasi come dichiarazioni precise?
    Grazie.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s